Sei qui: HOME » Articoli » Incontro pubblico sul piano del lavoro

Incontro pubblico sul piano del lavoro

25 gennaio 2006
Martedì 31 gennaio 2006 alle ore 18 presso la sala consiliare in Piazza Nostra Signora di Talia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La legge regionale 37, approvata nel 1998 e operativa dal 1999, come ormai noto ha rappresentato uno dei più importanti canali per finanziare le iniziative locali per lo sviluppo e l’occupazione. La dotazione complessiva per la Regione Sardegna stabilita dalla l.r. 3/2003 (Finanziaria Regionale) è stata pari a 172 milioni di euro per le annualità 2003 e 2004. Per le successive annualità 2005-2006-2007 è stata stanziata una somma annua pari a 30 milioni di euro. In questo modo, a partire dalla annualità 2005, la cui ripartizione è stata comunicata ai Comuni a metà gennaio 2006, risultano sensibilmente ridotte le disponibilità finanziarie per i programmi di sviluppo locale.
Il Comune di Olmedo passa da una dotazione media di circa345.000,00 euro (Anni 2004 – 2003 – 2002) a una assegnazione per l’annualità 2005 pari a circa 61.000 euro. Una forte contrazione delle risorse che non potrà non avere ripercussioni sulla programmazione delle iniziative.
Nelle annualità precedenti il Comune aveva indirizzato il proprio piano di interventi verso tre principali obiettivi di carattere generale: la valorizzazione delle risorse ambientali, archeologiche e paesaggistiche, la riqualificazione dei servizi attraverso la stabilizzazione di tutti i lavoratori socialmente utili gestiti dall’Ente fin dal 1996, il sostegno alle iniziative imprenditoriali attraverso i contributi de minimis per le idee di impresa e per nuove assunzioni. Grazie alla l.r. 37 hanno così avuto inizio i programmi di valorizzazione delle parti più importanti del patrimonio comunale: l’Area Naturalistica Su Padru, il Complesso Megalitico di Monte Baranta. L’ambizioso intendimento è ora quello della istituzione del Parco Archeonaturalistico Su Padru, Monte Baranta, Padru Salari, la cui infrastrutturazione e gestione è stata inserita nella progettazione integrata 2005-2006 nell’ambito della iniziativa che vede coinvolti, oltre Olmedo, altri 15 comuni dell’area Coros- Logudoro – Figulinas. Con i bandi de minimis sono state finanziate oltre 50 iniziative imprenditoriali. Grazie al combinato utilizzo dei fondi per il piano del lavoro e dei contribuiti per la stabilizzazione degli ex LSU, purtroppo non confermati, hanno trovato un impiego stabile 12 ex lavoratori socialmente utili. Alcuni di questi hanno dato vita a una cooperativa che oltre a gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali ha dimostrato di avere la capacità di stare sul mercato continuando ad investire e a incrementare la base occupativa.
Il Comune di Olmedo, nel trascorso periodo di operatività della legge 37 ha agito con notevole celerità nella programmazione delle risorse, nell’impegno e nella spendita dei fondi disponibili. Al 31.12.2005 risultano infatti interamente spese le somme per le annualità precedenti fino al 2003. Della annualità 2004 rimane da spendere una quota pari al 15 %.
In relazione alla programmazione per l’annualità 2005 è stato convocato un incontro pubblico per martedì 31 gennaio 2006 alle ore 18 presso la sala consiliare in Piazza Nostra Signora di Talia. L’Assessore del Lavoro Dr. Tony Faedda relazionerà sull’impiego dei fondi di cui alla l.r. 37/98 utilizzati nelle precedenti annualità e illustrerà gli intendimenti della Amministrazione sulla destinazione delle ridottissime somme disponibili per l’annualità 2005.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Assessorato del Lavoro

(Puoi visionare il manifesto dell'incontro nella pagina AVVISI del sito)