Sei qui: HOME » Articoli » Incontro con gli anziani

Incontro con gli anziani

13 dicembre 2005
Giovedì 15 dicembre alle ore 18, presso l’Auditorium del Centro Sociale, si terrà un importante incontro fra le istituzioni locali e una rilevante parte della comunità olmedese: gli anziani.
Come ormai noto Olmedo si caratterizza per una stratificazione demografica che vede la forte preponderanza di bambini, adolescenti e giovani. I cittadini di età superiore ai 65 anni si attestano intorno al 12 % del totale della popolazione residente. Grazie a questi dati Olmedo è divenuto uno dei paesi più giovani della Provincia di Sassari e dell’intera Sardegna,

Il dato numerico non deve tuttavia condurre a trascurare o sottovalutare le problematiche connesse al fecondo coinvolgimento degli anziani nella intensa vita sociale del paese. Gli anziani rappresentano infatti la memoria storica di un centro in rapida evoluzione e in costante crescita demografica. Agli anziani occorre fare riferimento per rafforzare il riferimento della comunità alle sue tradizioni, alla sua cultura , alla sua identità, alle sue radici.

Proprio sul rapporto fra gli anziani e il paese si incentra l’incontro convocato per giovedì pomeriggio.

Il Settore Servizi Sociali, coordinato dal Dr. Mario Corrias, presenterà le risultanze degli incontri con le Associazioni Locali finalizzati alla condivisione delle principali linee di azione del Piano Socioassistenziale 2006 e alla indicazione e pianificazione di specifici interventi a favore di alcune categorie di cittadini, fra le quali, gli anziani. Giusto dunque discutere proprio con i diretti interessati, e con tutti coloro che vorranno partecipare ed essere coinvolti, le iniziative in cantiere per il prossimo futuro. Ciò in un contesto di fattiva cooperazione e di costruttivo dialogo.

L’appuntamento più vicino è sicuramente l’annuale festa dell’anziano, fissata per il 2006 per sabato 14 gennaio 2006.

Sarà inoltre proposta l’istituzione del Servizio Nonno Vigile in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Associazione dei Carabinieri in congedo.

Di grande rilevanza l’allestimento del laboratorio teatrale intergenerazionale che vedrà protagonisti gli anziani insieme ai disabili, ai giovani e ai bambini. Il laboratorio si avvale della collaborazione e del coinvolgimento della Scuola, della Ludoteca Comunale e di una Compagnia Teatrale specializzata nella animazione.

Altra interessante prospettiva è offerta dalla possibile partecipazione al progetto AUSER.

L’Associazione AUSER si rivolge soprattutto agli anziani e al loro rapporto con le altre generazioni fondando la sua attività sulla valorizzazione degli apporti personali e delle loro relazioni nel più profondo rispetto dei principi di equità sociale, di tutela dei diritti e di promozione del confronto culturale e civile.
Nella pagina AVVISI del sito è possibile visionare il manifesto dell’Incontro