Sei qui: HOME » Articoli » Inaugurazione del presepe di pane

Inaugurazione del presepe di pane

14 dicembre 2005
Dal 15 dicembre l’incantevole Presepe di Pane a Olmedo.
Giovedì 15 dicembre, alle olre 16.30, nella suggestiva cornice della Chiesa Romanica sarà inaugurata dal Sindaco Luigi Ruiu la XVI^ edizione del Presepe di Pane.

Grazie all’impegno della Pro Loco e alla raffinata abilità delle creatrici dei gioielli di pane sarà ancora una volta possibile lasciarsi avvolgere dall’incantamento di una originalissima rappresentazione del Santo Natale.

La raccolta e sublime architettura della Chiesa del XII secolo accoglie una accurata ricostruzione della Natività, ove tutto riporta al pane. Il pane come elemento di primo nutrimento e come simbolo della cultura tradizionale, il pane come dono di Vita Eterna nel sentimento religioso.

Tutte le figure che animano il Presepe sono realizzate, con indescrivibile laboriosità, dalle panificatrici olmedesi. Anche gli arricchimenti decorativi e scenografici sono realizzati con il pane o con elementi naturali o materiali che riportano al ciclo del pane: le spighe di grano, il grano, la farina.

Nell’era del consumismo sfrenato vale forse la pena di sostare in silenzio, all’interno di una antichissima Chiesa, per ammirare una rivisitazione del Santo Natale che attraverso il pane, nostro principale nutrimento e per questo insieme nobile e povero, aspira a riproporre il valore più autentico della nascita di Gesù. Il Dio che si fa Uomo, il Bambino Gesù che assume il sembiante del pane, quella stessa sostanza attraverso la quale, Cristo assicura con il dono del suo Corpo nell’Eucarestia, la salvezza dell’uomo.

Il Presepe di Pane potrà essere visitato tutti giorni per l’intero periodo Natalizio fino a Domenica 8 gennaio 2006. La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olmedo, è inserita nel programma per le manifestazioni per il Santo Natale 2005. La chiusura del Presepe sarà salutata dalla esibizione del Coro di Neoneli Sabato 7 gennaio, alle ore 20 presso la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora di Talia.

Nella pagina INIZIATIVE del sito è possibile visionare il manifesto del Presepe di Pane.