Sei qui: HOME » Articoli » Importanti deliberazioni del consiglio comunale

Importanti deliberazioni del consiglio comunale

30 agosto 2006
La ripresa dei lavori consiliari dopo la pausa estiva è stata caratterizzata da decisioni molto importanti per l’intera comunità olmedese.
Oltre a una urgente variazione di bilancio e alla definizione di una pratica urbanistica, la civica assemblea ha provveduto a formalizzare l’adesione alla rete intercomunale “Coros” fra i Comuni di Olmedo, Ossi, Ittiri, Usini, Putifigari, Tissi e Uri. La finalità è quella di partecipare alla ripartizione dei fondi di cui al bando regionale “Civis” finanziato con i fondi del P.O.R. Sardegna 2000 – 2006. Misura 5.1 “Politiche per le aree urbane” Azione C. L’obiettivo dichiarato dalla associazione dei Comuni è quello di presentare un progetto integrato che si affianchi alla metodologia di azione già sperimentata dai Comuni del “Coros” con la progettazione integrata. Il progetto dovrà necessariamente fondarsi sulle progettualità, ritenute ammissibili proprio in sede di progettazione integrata, idonee a realizzare concreti interventi di “rafforzamento dei centri minori” attraverso opere materiali e immateriali quali la riqualificazione del tessuto insediativo e l’integrazione dei servizi culturali.

Di grande portata storica le ulteriori decisioni del massimo consesso comunale.
Con il voto favorevole dell’intero Consiglio è stato approvato il programma delle iniziative, previste nell’ambito della V^ Edizione di Olmedo Produce, per celebrare la sottoscrizione del gemellaggio del Comune di Olmedo con l’omonimo Ayuntamiento de Olmedo in terra spagnola e il conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Marco Antonio Pani , autore del film Panas.

Il momento culminante del gemellaggio sarà costituito dalla solenne sottoscrizione del patto di fratellanza fra le due Olmedo. La cerimonia è prevista per il giorno 01 settembre alle ore 17.

Sabato 2 settembre alle ore 20 Marco Pani sarà insignito della cittadinanza onoraria di Olmedo da parte del Consiglio Comunale ricevendo la simbolica consegna delle chiavi della città.

Si è accennato alla rilevanza storica dei due appuntamenti proprio perché è la prima volta che Olmedo vive momenti di tale contenuto.

Con spirito di solidarietà e di amicizia l’antica Ulumetum, capoluogo di curatoria in epoca giudicale, elegge l’altrettanto antica e fiera Olmedo spagnola, terra del famoso Caballero di Lope de Vega, quale partner speciale e privilegiata dei suoi processi di sviluppo.
Con gli stessi sentimenti dal prossimo 2 settembre Olmedo abbraccia un nuovo figlio. Marco Pani, olmedese per parte di madre, ha conquistato il cuore dei suoi nuovi concittadini grazie alle fortissime emozioni che la preparazione, la realizzazione e la visione del suo film sulle Panas hanno saputo offrire.

Nella pagina DELIBERAZIONI sono disponibili, in allegato alla deliberazione consiliare n.43 del 28.08.2006, i seguenti documenti:
- relazione illustrativa dell'Assessore Isoni;
- schema accordo di gemellaggio;
- programma iniziative per cerimonia sottoscrizione gemellaggio e conferimento cittadinanza onoraria a Marco Pani.