Sei qui: HOME » Articoli » "GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" - Un oscura realtà che si annida nell'indifferenza -

Eventi e Manifestazioni
11 novembre 2013
manifesto violenza donna

Gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Olmedo, Ossi e Tissi, presentano una serie di iniziative culturali per sensibilizzare i propri cittadini nei confronti di un tema di “drammatica attualità” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli eventi, che si terranno nei vari comuni, mirano a stimolare un dibattito su un fenomeno inquietante, tanto difficile da estirpare in quanto sopravvive in una dimensione oscura all'interno di un contesto "normale" del nostro vivere quotidiano, che diventa una copertura, un alleato. La condizione delle vittime di violenza ci riguarda tutti e il silenzio è implicitamente complice dei loro aguzzini.

Attraverso una scelta condivisa dai tre comuni, di fare della promozione e della diffusione della cultura una linea di indirizzo di politica culturale, creando le condizioni affinché sia possibile generare rapporti di collaborazione in grado di offrire una più efficace fruizione di eventi per tutti i cittadini del territorio, sono state programmate iniziative con il coinvolgimento di scuole, gruppi e associazioni presenti nel territorio, per il mese di novembre.

Durante gli incontri-dibattito nei tre comuni è prevista la presentazione del calendario SORRES a cura della Rete delle Donne di Sassari, i cui proventi saranno destinati a progetti mirati per le donne in uscita dalla Casa-protetta “Aurora” e verrà proiettato lo spot-denuncia “Stop al femminicidio” di Viola Ledda, interverranno inoltre: L'avv.Elvira Useli e  Dott. Paolo Demartis – Psicologo del Progetto Antiviolenza Aurora di Sassari.

Sono previsti all'interno della rassegna (con date ancora da definire) degli incontri con gli alunni delle scuole medie, nei quali i ragazzi, in seguito ad un percorso di studio e sensibilizzazione coadiuvato dagli insegnanti, porteranno le loro riflessioni e contributi sul tema, all'attenzione degli adulti.

Comune di Olmedo c/o Auditorium Comunale:

• 14/11 h. 17:00 Incontro-dibattito "LA VIOLENZA SULLE DONNE"
  • 19/11 h. 21:00 "VITA DI DONNA" Aforismi e racconti - a cura del “Gruppo di lettura di Olmedo”
  • 21/11 h. 21:00 Concerto di ELSA MARTIN

Comune di Ossi:

• 15/11 h. 18:30 Incontro-dibattito c/o la Biblioteca Comunale
  • 22/11 h. 21:00 Concerto di ESTER FORMOSA feat. ELVA LUTZA c/o Cinema Casablanca-

Comune di Tissi c/o Locali Exmà:

• 20/11 h. 19:00 Incontro-dibattito e proiezione del documentario “Una su Tre” a cura della Società Umanitaria
  • 25/11 h. 21:00 Spettacolo teatrale “Tutta casa letto e chiesa” (testo di Franca Rame) con CARMEN RICCI
Con il contributo di:
- Servizi Socio-Culturali di Olmedo;
- Biblioteca "Grazia Deledda" di Olmedo.

Il consigliere delegato alla cultura

Leonardo Isoni