Sei qui: HOME » Articoli » Escursione Nordic Walking presso il Monte Rosso, Monte Miale Ispina del Comune di Olmedo

11 marzo 2014

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari

ASSESSORATO ALLO SPORT

ESCURSIONE NORDIC WALKING
PRESSO IL MONTE ROSSO , MONTE MIALE ISPINA
NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI OLMEDO

DOMENICA 16 MARZO 2014

Organizzata dall'A.S.D. Scuola Sarda del Cammino, l'iniziativa prevede un'attività di Cammino sportivo e Nordic Walking presso il Monte Rosso-Monte Miale Ispina, nel comune di Olmedo.

SCHEDA TECNICA

Descrizione e programma della giornata

La partenza è prevista dall'ingresso della strada sterrata che ci condurrà, attraverso una folta vegetazione mediterranea, verso la cima, dove potremo ammirare le famose “pischine”: i piccoli stagni poco profondi, alimentati quasi esclusivamente da acque piovane che si prosciugano completamente durante la stagione estiva. Questi habitat, tipici delle aree a clima mediterraneo e molto diffusi in Sardegna in epoche passate, sono stati nel tempo distrutti intenzionalmente o in maniera accidentale a causa delle loro piccole dimensioni e della scarsa conoscenza della loro importanza per la conservazione della biodiversità e sono ancora oggi tra i più minacciati in tutto il bacino del Mediterraneo. Esse possono essere considerate dei veri “gioielli”  di biodiversità vegetale, per l’elevato numero di specie vegetali presenti, moltissime delle quali sono considerate rare o in via di estinzione.

Circuito a “palloncino”, per un totale di circa 10,5 km, interamente su sterrato con diversi tratti erbosi. Partiremo con un tratto abbastanza regolare, che ci permetterà di effettuare un buon riscaldamento, dopo circa 800 mt la strada salirà dolcemente, ma non eccessivamente impegnativa e con un bellissimo scenario, accompagnati dai favolosi profumi della vegetazione che ci avvolge costantemente. Dopo circa 3km, proseguiremo verso la prima cima, da dove potremo ammirare uno spettacolare panorama.
Proseguiremo poi verso la “Pischine”, che raggiungeremo dopo aver scollinato.

E’ prevista, nella fase iniziale e prima della camminata, una attività motoria di riscaldamento e propedeutica al gesto del cammino.

E’ altresì prevista una sessione di rilassamento e allungamento muscolare al termine della camminata.

Tipo di Attività
BENESSERE - Fondo lungo collinare (forza resistente e capacità aerobica)

Distanza:9,2 Km.

Fondo: Fondo Sterrato ed erboso.

Tempo di percorrenza stimato: 2h15’/2h 30’ circa

Dislivello: +/- 450 mt

Partecipazione a numero chiuso
Max 35 camminatori!

APPUNTAMENTO PARTENZE:

SASSARI - ore 8:45
Parcheggi Centro Commerciale Monserrat (parte alta uscendo da Sassari) – PARTENZA ALLE ORE 9:00

OLMEDO - ore 9:45
Piazza Giovanni XXIII

E’ richiesta la massima puntualità!

Programma della giornata:

Inizio attività alle ore 10:15. Termine alle ore 12:30/12:45
Saremo accompagnati
dagli amici della Compagnia Barracellare di Olmedo
per tutta la durata del percorso.

ADESIONE
€ 10,00 (comprende l'attività fisaca + breve briefing teorico-pratico con l'Istruttore)

Uscita gratuita per i nuovi. Ma obbligatorio il tesseramento per l’anno sportiv
con la Scuola Sarda del Cammino (€ 10,00) e il certificato medico per l’attività non agonistica.

PRANZO
Al termine dell'attivitá e' possibile pranzare presso il Prato Comunale (stazione della Compagnia Barracellare)
Menu' a base di carne arrosto, contorno, pane, vino, bibite e digestivo

Quota di partecipazione € 10,00 - Necessaria l'adesione

In alternativa: pranzo al sacco a cura dei partecipanti

TERMINI PER LISCRIZIONE E L'ADESIONE AL PRANZO
SABATO 15 MARZO - ORE 17:00

Che tempo farà
Poco nuvoloso.  (fonte:

Attrezzatura ed abbigliamento:

L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica, anche a manica corta, possibilmente aderente, termica e traspirante sarebbe l’ideale come primo strato e un secondo capo tecnico a maniche lunghe. Un caldo capo finale, possibilmente traspirante, antivento e antiacqua, eventualmente con cappuccio incluso, completerebbe al meglio l’abbigliamento ottimale per la nostra attività e per stare comodi, caldi e asciutti. E’ sempre consigliabile mettere un impermeabile nello zaino, in questo periodo, in caso di eventuali piogge impreviste. Pantaloni sportivi (e/o calzamaglia running) e/o da outdoor, anch’essi caldi e traspiranti.

Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. In questo periodo, consigliamo la tomaia della scarpa in materiale gore-tex, che è un materiale al tempo stesso impermeabile ma traspirante. Per ogni evenienza e o imprevisto. Consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, per permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia.

Suggeriamo uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (vedi barrette energetiche o integratore in gel, per esempio). Un cappellino, possibilmente impermeabile, non deve mai mancare in questo periodo, per ogni evenienza e o imprevisto meteo.

Iscrizione obbligatoria tramite il nostro sito per tutti gli Walkers della Scuola Sarda del Cammino (basta cliccare sul link dell’evento, poi su “clicca qui per iscriverti” ed infine inserire la propria mail)  o via mail o telefonando al nostro numero per i nuovi!

Si raccomanda l’iscrizione entro e non oltre le ore 17:00 Sabato 15 Marzo!!

Il Magico incontro tra Sport, Benessere e Natura…

Scuola Sarda del Cammino

web: www.scuolasardadelcammino.it