Sei qui: HOME » Articoli » Corso di Teacher Orientation di DanceAbility per insegnanti di danza, coreografi, danzatori e persone interessate a condurre gruppi che includono persone diversamente abili

7 maggio 2014

COMUNE DI OLMEDO
Provincia di Sassari
ASSESSORATO ALLO SPORT

Si comunica che l'Associazione  JoinUs di Sassari organizza un Seminario  per
Teacher Orientation di DanceAbility
dal 23 al 27 giugno 2014
presso le palestre comunali del complesso sportivo "Pintore - Caddeo" di Olmedo

Il Seminario è rivolto ad  insegnanti di danza, coreografi, danzatori e altre persone che sono interessate a
condurre gruppi che includono persone diversamente abili.
Cinque giorni di seminario che introducono la metodologia di insegnamento

Dal 28 al 29 giugno 2014, presso la la palestra comunale di Via Lussu, si terrà un  Workshop di DanceAbility. Due giorni di lavoro aperti a tutti coloro,disabili e non, che vogliono conoscere il metodo direttamente con il suo ideatore Alito Alessi, ballerino coreografo e insegnante di danza statunitense noto a livello internazionale come appassionato pioniere dell’integrazione.

La DanceAbility è un metodo unico che usa la danza d'improvvisazione per promuovere l'espressione e l'esplorazione artistica tra persone con e senza disabilità.
Attraverso l'esperienza del movimento insieme, cattive concezioni e pregiudizi che persone abili o disabili potrebbero avere verso se stesse e verso gli altri vengono dissolte.
La DanceAbility fornisce un'atmosfera di aiuto per i cambiamenti e permette alle persone di imparare la bellezza e la gioia di comunicare attraverso il movimento.
Alito Alessi è il fondatore di DanceAbility International e DanceAbility. E’ anche Direttore Artistico di Joint Forces Dance Company, nata nel 1986 presso l’Università dell’Oregon.
Coreografo proveniente dall’ambito della Contact Improvisation, Alessi è noto a livello internazionale come appassionato pioniere dell’ integrazione.
La sua DanceAbility è un metodo che non isola nessuno. Si rivolge a persone con e senza disabilità perché si incontrino ad esplorare e creare movimento e danza.
Insegna inoltre ad insegnanti di danza di diverse discipline come rendere le proprie classi più accessibili a persone con disabilità. Continua a lavorare in stretto contatto con diverse compagnie di danza integrata che ha aiutato a fondare o ad avviare, in più di 7 paesi, come consulente, co-docente e coreografo.
Infaticabile promotore di eventi, e consapevole dell’importanza di estendere il raggio della sua azione oltre le pareti di uno studio di danza, per educare bambini e adulti ad apprezzare l’arte e le potenzialità delle persone con disabilità, dal 1995 Alito Alessi ha realizzato documentari, organizzato festival e conferenze, parate di strada e spettacoli nelle scuole con un partner sulla sedia a rotelle.
Nel 1999 ha iniziato a condurre corsi di formazione frequentati da artisti di danza, persone con disabilità ed altre interessate a lavorare con persone con disabilità, provenienti da 19 differenti paesi. Molti di loro oggi insegnano Danceability nelle loro comunità.
A coronamento di un percorso ricco di riconoscimenti, DanceAbility Method e Alessi sono oggetto di studio in ambito accademico.

Per info costi e iscrizioni :
danzaxtutti@gmail.com
Antonella Moretti 3892899060
Cristina Marras 3899070959
Associazione c.r.s.d. “JoinUs”- s.v.Scardacciu, 1°tr. n°2 Reg.Monte Oro, 07100 Sassari C.F.92108270908 - P.Iva 02441700909 joinus.sardegna@gmail.com [cell]: 389.9070959 - 392.7990477