Sei qui: HOME » Articoli » Coppia Aperta, Quasi Spalancata - Rappresentazione teatrale di Franca Rame e Dario Fo - Venerdì 30 novembre 2012 - Auditorium Comunale , ore 21:00

26 novembre 2012
a

Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Olmedo, il secondo appuntamento teatrale "Coppia Aperta, Quasi Spalancata" pone l'accento su un tema sempre attuale, le differenze di genere tra due universi, quello maschile e quello femminile, i quali inestricabilmente attratti l'uno verso l'altro, evidenziano posizioni diametralmente opposte, dove "le correnti d'aria" rischiano di creare malanni, non proprio di stagione.

L'incipit è decisamente promettente:

Prima regola perchè la coppia aperta funzioni,
deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio!Perchè se la coppia è "aperta" da tutte e due le parti...ci sono le correnti d'aria!

Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all'ennesimo tentativo di suicidio a causa dell'infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la coppia aperta come soluzione  ai problemi coniugali. Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta, finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa "aperta"... da entrambe le parti?

"Coppia Aperta, Quasi Spalancata" è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile.

Un dipinto sempre attuale di incomunicabilità nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali nè uomo nè donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.

Uno spettacolo con

Lisa Moras e Michele Vargiu