Vai ai contenuti
A - A+   Mappa Sito

Comune di Olmedo

Foto di Olmedo Foto di Olmedo
Sei qui: HOME » Articoli » CONVEGNO "RIPARTIRE DALLA NOSTRA IDENTITA’" - Presentazione dei lavori di restauro del sito archeologico di Monte Baranta - Sabato 15 novembre 2014, Auditorium Comunale, Largo Colombo, ore 10:00

CONVEGNO "RIPARTIRE DALLA NOSTRA IDENTITA’" - Presentazione dei lavori di restauro del sito archeologico di Monte Baranta - Sabato 15 novembre 2014, Auditorium Comunale, Largo Colombo, ore 10:00

Cultura
13 novembre 2014

 

MONTE BARANTA RIPARTIRE DALLA NOSTRA IDENTITA’

Nell’ambito delle manifestazioni del Baranta Festival sabato 15 novembre alle ore 10.00 presso  auditorium comunale in Largo Colombo si terrà il convegno di presentazione dei lavori di restauro del sito archeologico.

“È necessario dare uno sguardo al proprio passato per capire meglio chi siamo”

Ecco perché ripartire dalla nostra identità

 

Giunge al termine la programmazione degli eventi del BARANTA FESTIVAL 2014.

Dopo le manifestazioni legate al Cinema, alla Musica e alle Tradizioni è arrivato il momento della  presentazione dei risultati della campagna di restauro del sito megalitico Monte Baranta.

Nell’ottica di un impegno costante per la promozione del Nostro territorio, questa Amministrazione ha sempre investito con decisione nella promozione della Nostra identità storica e culturale quale elemento indispensabile per valorizzare le risorse umane e ambientali del Paese e creare le condizioni per far crescere un movimento culturale che sia anche un fattore di crescita economica e sociale.

La riconsegna del sito archeologico di Monte Baranta, dopo importanti interventi di restauro e consolidamento effettuati in questi ultimi anni, rappresenta per la Nostra Comunità un passo importante verso il raggiungimento di tale obbiettivo. L’apertura al pubblico del sito megalitico avverrà in modo graduale. È già in atto il procedimento per l’affidamento della sua gestione, in conformità agli accordi stabiliti nella convenzione firmata con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e delle norme Regionali i merito.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati dell’ultimo lavoro di restauro e si farà il punto sugli ultimi sviluppi  della ricerca storico-archeologica, nonché le prospettive future del sito.

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del BARANTA   FESTIVAL 2014: la FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA e la S&B Industrial Minerals Mining.

Un particolare ringraziamento va anche alle associazioni locali: l’Associazione Turistica Pro Loco Olmedo,  l’Associazione Culturale Gruppo Folk Nostra Signora di Talia, il Gruppo Parrocchiale, la G.S.D. Olmedo  Calcio, la sezione Avis Olmedo, il Centro Olmedo Basket, il Coro Incantos, l’Associazione Culturale Boghes  De Sardigna, l’Associazione Armonia dei Colori e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Un grazie a Tutti.

 

 




 
Torna su