Sei qui: HOME » Articoli » Concerto di Elva Lutza e Renat Sette: Canti della religiosità popolare in Provenza e Sardegna - Olmedo, 31 marzo 2013 - Chiesa Romanica di N.S. di Talia | ore 19:00

26 marzo 2013

COMUNE DI OLMEDO
SETTORE CULTURA

INVITA AL CONCERTO
DI

ELVA LUTZA   e  RENAT SETTE
Canti della religiosità popolare in Provenza e Sardegna

Una produzione originale che vede collaborare due musicisti sardi da anni attivi nel campo della musica popolare e con collaborazioni di spicco live e discografiche, e l'ultimo erede della tradizione occitana dei trovatori. Si tratta di un excursus nella tradizione musicale dei due paesi, Occitania e Sardegna.

Elva Lutza è il duo, del quale, addetti ai lavori e pubblico parlano con maggiore simpatia e attenzione: una proposta fresca e nuova che mescola tradizione folk (con particolare attenzione a musica balcanica e sarda) e improvvisazione jazzistica. Sono vincitori del Premio Andrea Parodi 2011 e hanno appena licenziato un cd salutato dalla critica nazionale come uno degli esordi più interessanti dell’anno.

Renat Sette è un esperto cantante di Nizza, forse il più carismatico fra gli esponenti del revival della musica tradizionale provenzale, cantante di esperienza, conosciuto per le sue performances a-capella (senza l'ausilio di strumenti, ma solo con l'uso della voce) che per le collaborazioni con importanti gruppi francesi e italiani.  La collaborazione nasce dalla stima reciproca e da quella voglia di confronto e di rischio tipica della World Music.

Il concerto è dedicato in gran parte ai repertori sacri e para-liturgici della Sardegna e dell'Occitania francese.

Renat Sette voce
Nico Casutromba, voce