Sei qui: HOME » Articoli » Avviso Pubblico per il monitoraggio e lotta al Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Ambiente e Territorio
7 novembre 2013

Per il monitoraggio e lotta al Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Il Comune di Olmedo

vista l’emergenza ormai diffusa causata dal Rhynchophorus ferrugineus ovvero il coleottero comunemente denominato Punteruolo Rosso, avvisa la cittadinanza che presso i nostri uffici è presente una brochure informativa su come riconoscere ed affrontare il problema.

Le direttive regionali impongono ai possessori di palme affette dal Punteruolo Rosso, l’immediata distruzione a cura del proprietario, onde limitare il più possibile le fonti di diffusione del coleottero.

Considerato che l’Amministrazione Comunale ha programmato per la settimana da giorno 11 Novembre i lavori di cippatura per lo smaltimento in collaborazione con l’Ente Foreste Sardegna e l’agenzia LAORE, in tale fase si è stabilito di procedere anche con lo smaltimento delle palme di proprietà  privata.

Chiunque è in possesso di una palma infetta dal Punteruolo Rosso,è invitato con urgenza a segnalare agli uffici comunali in C.so Kennedy n.26 al fine di concordare le modalità d’intervento.

Certi di una Vostra cortese e positiva partecipazione, rimaniamo disponibili per ogni chiarimento in merito.

Olmedo 7 novembre 2013

Geom. Marcello Diez