Sei qui: HOME » Articoli » Avviso al pubblico per il 2 febbraio 2006

Avviso al pubblico per il 2 febbraio 2006

26 gennaio 2006
Comune di Olmedo: uffici chiusi al pubblico Giovedì 2 Febbraio per il corso sulla privacy
Il Comune di Olmedo ha provveduto entro il 31.12.2005 a dotarsi del nuovo regolamento sulla privacy e del documento programmatico sulla sicurezza dei dati.
Si tratta di adempimenti da adottarsi obbligatoriamente ai sensi del d.lgs.vo n. 196/2003 in materia di tutela del diritto alla riservatezza di ciascun cittadino. Il Comune, come tutti sanno, dispone di numerose banche dati relative ai dati personali dei cittadini. Per questo motivo è necessario utilizzare ogni accorgimento e ogni cautela per evitare che nel trattamento, per le finalità istituzionali degli stessi dati, sia compromessa la c.d. privacy degli individui. Ciò soprattutto per i dati sensibili e giudiziari. Per questi ultimi il Codice in materia di protezione di dati personali stabilisce che il loro trattamento è consentito solo se autorizzato da espressa disposizione legislativa oppure dietro autorizzazione del garante per il perseguimento delle finalità di interesse pubblico.
Nella prospettiva di assicurare il puntale rispetto della complessa normativa sulla privacy l’Amministrazione ha organizzato un corso di formazione e di aggiornamento cui dovranno partecipare i dipendenti. Il corso si svolgerà nell’intera giornata di martedì 2 febbraio. Gli Uffici Comunali resteranno chiusi al pubblico per consentire il regolare svolgimento del corso.

(Nella pagina AVVISI potrai leggere e scaricare l’avviso pubblico)