Sei qui: HOME » Articoli » Al via il progetto "ics" per i lavoratori svantaggiati

Al via il progetto "ics" per i lavoratori svantaggiati

24 ottobre 2006
Il progetto ICS (acronimo per Interventi di Coesione Sociale) è una azione sperimentale che mira alla creazione di 800 nuovi posti di lavoro in Sardegna.
La finalità principale è quella di allontanare dalla marginalità sociale gli aspiranti lavoratori appartenenti a categorie oggettivamente svantaggiate nelle dinamiche di avviamento all’impiego: le donne, gli over 45, i disoccupati di lunga durata con anzianità di disoccupazione di almeno 24 mesi. Il progetto è stato appositamente studiato per la Sardegna da una task force costituita da: Ministero del Lavoro, Assessorato Regionale al Lavoro, Agenzia Regionale del Lavoro, Italia Lavoro. La realizzazione è a cura dell’INSAR.
Sono disponibili circa 10 Milioni di Euro da destinare alla incentivazione delle imprese disponibili alla assunzione e all’inserimento professionale di circa 800 lavoratori svantaggiati: 720 fra donne, over 45 e disoccuparti di lunga durata; 80 tra ex tossicodipendenti, ex detenuti e altri soggetti a rischio di emarginazione sociale.
Per la Provincia di Sassari sono disponibili 117 inserimenti.

I benefici previsti per i datori di lavoro aderenti sono i seguenti:
· contributo mensile per assunto pari a € 460,00 mensili per la durata massima di un anno.
· un contributo a sostegno dei costi del percorso di adeguamento-aggiornamento del personale assunto a valere sul progetto ICS;
· un bonus di € 2.000,00 per le assunzioni a tempo pieno (orario settimanale pari o superiore a 30 ore) indeterminato;
Sia i datori di lavoro che gli aspiranti lavoratori interessati devono presentare una domanda di disponibilità al coinvolgimento nel progetto ICS.

Per i lavoratori è prevista la scadenza del 4 novembre. Per i datori di lavoro la graduatoria sarà stilata in ragione della data di presentazione della domanda.
Tutte le domando dovranno essere inviate all’INSAR di Cagliari – Via Mameli, 228 Cagliari.
La modulistica è disponibile sul sito: www.progettoics.it;

Uno sportello territoriale è operativo a Sassari in Via Prunizzedda n. 49/G.
Altre informazioni, oltre che sul sito www.progettoics.it, possono essere richieste all’INSAR di Cagliari al n. 070 653495.
La modulistica è altresì consultabile nella pagina AVVISI del sito o richiesta direttamente presso i seguenti uffici del Comune di Olmedo: Servizi Sociali – Biblioteca Comunale – Affari Generali.

ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI –SETTORE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO