Sei qui: HOME » Articoli » 23 - 24 giugno: olmedo in festa per san giovanni battista

23 - 24 giugno: olmedo in festa per san giovanni battista

22 giugno 2007
Santu Giuanne: comares e compares de fogarone.
La Festa di San Giovanni è stata positivamente riscoperta e riproposta a partire dall’anno 2003 grazie al generoso impegno del comitato spontaneo dei pastori e al sostegno offerto dal Comune e dalla Parrocchia.
Tutto il paese ha potuto così rinnovare la partecipazione a una iniziativa di grande valore religioso ma di altrettanta valenza culturale e sociale.

La Festa di San Giovanni ha infatti rappresentato, almeno fino ai primi anni 50 dello scorso secolo uno degli appuntamenti più importanti della vita comunitaria. La festività segnava un fondamentale momento soprattutto per i giovani e le giovani olmedesi che, attraverso il rito del salto del falò (su fogarone), si promettevano vicendevolmente la fedeltà e l’amicizia de "sos compares e sas comares de fogarone".

Anche per il 2007 il Comitato organizzatore, presieduto da Gianfranco Pinna-Cubeddu si ripropone di far rivivere al nostro paese il fascino di una cerimonia rituale che risale alla notte dei tempi.

Il Comitato “Santu Giuanne” invita tutta la cittadinanza a partecipare ai festeggiamenti che si svolgeranno secondo il programma consultabile nella pagina avvisi del sito.