Sei qui: HOME » Articoli » 23 - 24 giugno: olmedo in festa per san giovanni battista

23 - 24 giugno: olmedo in festa per san giovanni battista

22 giugno 2006
La Festa di San Giovanni è stata positivamente riscoperta e riproposta a partire dall’anno 2003 grazie al generoso impegno del comitato spontaneo dei pastori e al sostegno offerto dal Comune e dalla Parrocchia.
Tutto il paese ha potuto così rinnovare la partecipazione a una iniziativa di grande valore religioso ma di altrettanta valenza culturale e sociale.

La Festa di San Giovanni ha infatti rappresentato, almeno fino ai primi anni 50 dello scorso secolo uno degli appuntamenti più importanti della vita comunitaria. La festività segnava un fondamentale momento soprattutto per i giovani e le giovani olmedesi che, attraverso il rito del salto del falò (su fogarone), si promettevano vicendevolmente la fedeltà e l’amicizia de "sos compares e sas comares de fogarone".

Anche per il 2006 il Comitato organizzatore, costituito dai pastori olmedesi presieduto da Giovanni Sardu si ripropone di far rivivere al nostro paese il fascino di una cerimonia rituale che risale alla notte dei tempi.

L’Assessorato alla Cultura del Comune ha assicurato il suo patrocinio inserendo le manifestazioni in onore di San Giovanni nei programmi dell’Estate Olmedese.

Il Comitato “Santu Giuanne” invita tutta la cittadinanza a partecipare ai festeggiamenti che si svolgeranno secondo il seguente programma:

* Venerdì 23 Giugno – CAMPO COMUNALE “PINTORE-CADDEO”

- Ore 18.30
Partita di calcio categoria esordienti G.S. Olmedo Calcio - Parrocchia Nostra Signora di Talia

- ore 20.00
Partita di calcio amatoriale categoria Over 35 BAJANOS – COJUADOS

* Sabato 24 Giugno – Festività di San Giovanni Battista

- Ore 18.00 Parrocchia Nostra Signora di Talia – Santa Messa

- Ore 19.00 Processione per le vie del paese accompagnata dai cavalieri di Olmedo . Sfileranno alcuni giovani con l’abbigliamento tradizionale olmedese.

A seguire:

· Accensione e benedizione de "Su fogarone de Santu Giuanne"

· Salto del falò e rito de "Sas comares e sos compares de Santu Giuanne"

Piazza Giovanni XXIII
- Ore 20.00 : Esibizione TAE KWON DO OLMEDO

- Ore 21. 00 : Degustazione pecora bollita – Estrazione biglietti lotteria –

Esibizione del Gruppo Folk “Nostra Segnora de Talia” accompagnato dalla fisarmonica di Gianuario Sannia

- ORE 22.30 – serata musicale – "Istentales" in concerto

Il comitato ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dei festeggiamenti e augura buon divertimento.